mercredi 4 janvier 2017

19 // ANATOMIA DI UN COLORE

Buongiorno, mi presento : sono il colore Porpora.

Di un rosso profondo, mi confondono spesso con i miei amici cremisi, bordeaux, rosso sangue, …
Ma la cosa che mi da più fastidio, è di essere frainteso troppo spesso con il viola !!
Ecco un esempio del disastro! Cercando “porpora colore” su google immagini :


Una parte del problema è che la mia traduzione in inglese è “purple” (viola).
Che peccato ! Per me, con una storia e uno status così singolari!
Infatti, il mio pigmento naturale, così intenso, è estratto dalla conchiglia Murex brandaris. I Fenici avevano capito la mia grandezza e ne avevano fatto un commercio molto importante a Tiro.
Che lavoro faticoso per arrivare ad ottenere il mio pigmento ! All'inizio del 1910, il chimico Friedländer riuscì a raccogliere 12.000 molluschi di Murex brandaris, dai quali ricavò solamente 1,4 grammi di colorante puro.
Non è un caso che io sia sempre stato associato ai più grandi e alle persone più potenti della storia (gli imperatori, i comandanti, i re, i cardinali, …)
Sebbene oggi io sia sintetizzato artificialmente, non ho perso la mia connotazione originale.

Quindi vi chiedo un favore: quando mi vedete, chiamatemi con il mio vero nome in modo da non perdere tutto il mio senso. Almeno, consideratemi une vero rosso profondo e maestoso.


// DOCUMENTI DI RIFERMENTO